venerdì 20 settembre 2013

Sambuca di Sicilia: dal 20 settembre mostra dell'artista Giorgio Gristina.

Dal 20 settembre al 6 ottobre presso il complesso monumentale dell’ex Chiesa di San Sebastiano a Sambuca di Sicilia (Ag) sarà esposta la nuova mostra di Giorgio Gristina, “Paesaggi”. Una personale d’arte che segna un ritorno nel luogo in cui l’artista palermitano (pittore, scultore, scenografo e insegnante) ha trascorso l’infanzia e la gioventù, e con la quale ridisegna il trascorrere del tempo. L’inaugurazione è prevista per il 20 settembre alle ore 18.30; l’ingresso è gratuito.

Giorgio Gristina vive e lavora a Palermo. Pittore, scultore e scenografo, è titolare della cattedra in Discipline Geometriche, Arredamento e Scenotecnica presso il Liceo Artistico di Capo d’Orlando.
Nel 1995 pubblica il libro di disegni e poesie dal titolo “Ombre Cinesi” (Medina Editrice – Palermo). Del 1998 è la mostra personale “Pensiero e Segno”. Nel 2006 realizza la mostra “Frammenti, Superfici, Conflitti” con Gianpaolo Castiglione ed Arrigo Musti. Nel 2008 organizza e dirige con Mauro Cappotto a Capo d’Orlando il laboratorio artistico e la mostra “Riciclarte – La Sedia d’Arte”. Nel 2010 è tra i dieci vincitori del concorso nazionale di scrittura “Giri di parole”, che gli vale la pubblicazione nell’antologia “Scrittori in rivolta” (Navarra Editore).
Tra i suoi principali interventi scenografici: installazioni urbane per il “Festival del ‘900” a Palermo; installazioni per Daniel Buren allo Spasimo; progetto e allestimento per i musei archeologici di Prizzi e San Cipirello; mostra di Arte Sacra all’Albergo delle Povere di Palermo; mostra “L’Immacolata nell’Arte in Sicilia” presso la Basilica di San Francesco di Palermo; installazione ai Cantieri culturali alla Zisa per la Conferenza Mondiale dell’ONU contro la criminalità organizzata; scenografie per l’Anfiteatro per liturgia Solenne in Piazza Castelnuovo; installazione artistica per il Duomo di Cefalù; scenografie ed allestimenti per il Teatro di pietra di Pollina per la rappresentazione “L’Inferno di Ugolino”; costumi e scenografie per la rappresentazione “PseudoPitagora” all’interno della manifestazione “Esperienza insegna”.

Nessun commento:

Posta un commento