giovedì 19 settembre 2013

M5S, PRESENTATA UNA RISOLUZIONE PER VIETARE I DISTACCHI IDRICI DA PARTE DELLA GIRGENTI ACQUE

Il deputato regionale del Movimento 5 Stelle, Matteo Mangiacavallo, ha presentato una risoluzione contro i distacchi delle utenze idriche da parte della Girgenti Acque. 
"Considerato che l’acqua- scrive Mangiacavallo-, come di recente sancito dalla recente LR 2/2013 ed anche riconosciuto in ambito internazionale, è un diritto fondamentale, irrinunciabile ed inviolabile dell’individuo e per nessuna ragione dovrebbe essere negato". Mangiacavallo evidenzia le "numerose segnalazioni di distacco delle utenze idriche da parte della Girgenti Acque Spa, non risulterebbero spesso essere precedute da un formale atto di costituzione in mora dell'utente".

Per il deputato regionale saccense, tale situazione è divenuta insostenibile e sta generando un vero e proprio “allarme sociale” per numerose famiglie dell'intera provincia, già notevolmente vessate dalla attuale crisi economica".
 La risoluzione del deputato, presentata alla Commissione Ambiente e Territorio tende ad impegnare il Governo regionale "ad intervenire immediatamente, per mezzo del Commissario straordinario e liquidatore pro tempore dell’ATO Idrico di Agrigento".
Il tutto perintimare al gestore idrico Girgenti Acque Spa "la necessaria e urgente sospensione dei distacchi delle utenze idriche nelle more dell’approvazione di una legge regionale sulla regolamentazione e riorganizzazione del SII e chiedendo la riattivazione di tutte quelle attualmente sospese". Mangiacavallo ribadisce il principio che "il gestore del servizio idrico deve assumere la consapevolezza di svolgere un servizio pubblico dai notevoli risvolti sociali e che deve uniformarsi ai principi sanciti in ambito internazionale ed in ultimo ribaditi dalla Legge regionale n. 2 del gennaio 2013, che riconosce l’ “acqua” come diritto inderogabile per il cittadino".
Fonte: www.corrieredisciacca.it

Nessun commento:

Posta un commento