mercoledì 20 agosto 2014

CreAzioni Giovani: Pubblicata la graduatoria provvisoria, solo tre i progetti presentati dai giovani di Sambuca.

A distanza di un anno dalla pubblicazione dell’Avviso "CreAzioni Giovani", emanato dall’Assessorato regionale alla Famiglia, alle Politiche Sociali e al Lavoro, con decreto del Dirigente Generale dell’Assessorato regionale della famiglia, delle politiche sociali e del lavoro n. 1718 del 07 Agosto 2014 è stata approvata la graduatoria provvisoria delle proposte progettuali presentate e relative alla linea di intervento 1; le altre due - rassicura il neoassessore al Lavoro - entro il 30 settembre.
I progetti finanziati dovrebbero essere circa 60. Solo tre i progetti presentati per la linea di intervento 1 da giovani sambucesi:
Contaminazioni - Festival della cultura araba di Ricca Lilia pos. 194
Zabut Giovani dell’ Associazione culturale Musicale Luigi Tenco Zabut pos. 328
 Ensamble Music di Catalanotto Simone pos. 370

Oltre un anno fa il dipartimento Famiglia e Politiche sociali emana il bando "Creazioni giovani", che stanzia quasi cinque milioni di euro per finanziare attività sociali e culturali delle associazioni giovanili siciliane. Le linee di intervento previste sono tre: "Giovani talenti", che sostiene le attività culturali e artistiche, "Tradizionalmente", per avvicinare i ragazzi ai mestieri tradizionali, e "Giovani e legalità", che finanzia la promozione della legalità. Ogni attività può ricevere dai 15 mila ai 20 mila euro. Per partecipare bisogna avere tra i 18 e i 35 anni, unirsi in associazioni e presentare tutto entro il 10 settembre dell'anno scorso. A febbraio è stata diffusa la graduatoria provvisoria che valutava solo la sussistenza dei requisiti formali, non i vincitori. Su 1.825 progetti a superare la prima selezione sono stati circa 800, meno della metà. Progetti che, spesso, sono veri e propri piani di vita, su cui migliaia di siciliani under 35 hanno riposto la speranza di creare un percorso professionale, nel frattempo, però, le attività che avevano programmato di svolgere un anno fa sono diventate obsolete.

Nessun commento:

Posta un commento