Il lago Arancio



                       Lago Arancio - diga
Il lago Arancio, costruito dall'Ente di Riforma Agraria in Sicilia (ERAS - oggi ESA), attorno agli anni '50, ha una capacità d'invaso di 32,8 milioni di metri cubi ed occupa una superficie di 3,7 Kmq circa. Raccoglie le acque fluenti da un bacino imbrifero di 136 kmq, con una quota massima d'invaso di 179 m.s.l.m. ed una quota minima d'invaso utile di 160 m.s.l.m.

In conseguenza della propria natura di invaso artificiale subisce chiaramente delle oscillazioni notevoli dello specchio, legate a fattori climatici, stagionali e all'’utilizzazione delle acque per l’irrigazione.
L’invaso, oltre ad essere usato per l'’irrigazione, alimenta una centrale elettrica. Negli anni ottanta è stato scoperto come luogo ideale per l’'attività sportiva dello sci nautico, tanto da assurgere a sede di importanti manifestazioni internazionali.
 
Lago Arancio - veduta aerea
Le acque del lago coprono parzialmente per un lungo periodo dell’anno il fortino di Mazzallakkar, straordinaria testimonianza della presenza araba in Sicilia. Realizzato nello stesso periodo della fondazione di Zabut ha un'impianto quadrangolare e sulle alte mura spiccano i torrioni di forma circolare con le cupolette in pietra calcarea.