sabato 3 ottobre 2015

Sambuca: Presentazione del libro “La figlia imperfetta” di Simona Tavella.

Domenica 11 ottobre alle ore 18.00 presso la Sala Conferenze della Banca di Credito Cooperativo  di Sambuca di Sicilia  si terrà la presentazione del libro “La figlia imperfetta” di Simona Tavella , Carlo Saladino Editore. La serata sarà presentata da Licia Cardillo Di Prima, intervisterà l’Autrice Margherita Ingoglia.

Sambuca di Sicilia: Operativo il canile di c.da Pandolfina

Con provvedimento del sindaco Felice Errante sono stati affidati alla ditta Viardi Service di Sambuca di Sicilia i duecento cani posti sotto sequestro dopo l’intervento dei Nas nelle strutture dell’Associazione Laica di Castelvetrano.
Lo scorso dieci settembre i Carabinieri dei Nas fecero irruzione nella struttura di via Seggio dell’Associazione Laica di Liliana Signorello e in quella nella zona di via XX settembre dove la stessa per conto del Comune teneva altri esemplari.

venerdì 15 maggio 2015

Mezzogiorno in Famiglia: Semifinale, Sambuca di Sicilia VS Bienno

Sabato 16 e domenica 17 maggio 2015, nelle due puntate della trasmissione televisiva Mezzogiorno in Famiglia, in onda alle ore 11.30 su Rai 2, condotta da Amadeus, Alessia Ventura e Sergio Friscia, che vede come protagonisti i comuni d’Italia, si sfideranno per la prima semifinale, per il primo posto utile per la finale del 30 e 31 maggio, i comuni di Sambuca di Sicilia (AG) e Bienno (BS).

SAMBUCA: Al via i festeggiamenti in onore di maria SS. dell'Udienza

E' una delle feste religiose più antiche della Sicilia. Da 440 anni si svolgono infatti i festeggiamenti in onore della Madonna dell'Udienza, patrona di Sambuca di Sicilia, l'antica città araba dell'emiro Zabut. Un appuntamento che si celebra ogni anno la terza domenica del mese di maggio, dal 1575: fu allora che la Madonna diede "udienza" ai sambucesi, salvandoli dall'epidemia di peste che all'epoca devastava la Sicilia occidentale. Le manifestazioni, promosse dal comitato della Festa, si rinnoveranno anche quest'anno con una serie di iniziative nel fine settimana che culmineranno la notte di domenica con la processione del simulacro della Madonna, portato a spalla dai componenti della Confraternita abbigliati con particolari abiti ricamati, per le strade del centro storico.
    Prima della processione, nel pomeriggio, ha luogo dentro la chiesa la discesa della Madonna (la 'scinnuta') dalla nicchia in cui giace verso la vara che la accoglierà per tutta la processione. La discesa è accompagnata da preghiere e canti religiosi e popolari. L'uscita della statua, chiamata comunemente 'nisciuta di la Madonna', è un momento di grande commozione popolare. La processione, accompagnata dalla banda, culmina trionfalmente con fuochi d'artificio.

venerdì 23 gennaio 2015

"Scacco Matto": Melillo assolto dall'accusa di aver rivelato notizie d'ufficio.

FONTE: http://www.corrieredisciacca.it
22.01.2015. Il Tribunale collegiale di Sciacca (Presidente Andrea Genna, a latere Lo Presti e Bono) ha assolto il Luogotenente Carmine Antonio Melillo dall’accusa di aver colposamente agevolato la conoscenza da parte di terzi soggetti di notizie d’ufficio inerenti il procedimento penale denominato “Scacco Matto”, con la più ampia formula liberatoria. Sono state accolte le argomentazioni difensive dei legali del Melillo, gli avvocati Giovanni Vaccaro e Michele Monteleone, che in discussione hanno introdotto taluni argomenti – di natura fattuale e giuridica – tendenti ad evidenziare l’assoluta correttezza dell’operato del Luogotenente in relazione alle operazioni di P.G. a suo tempo espletate.

venerdì 9 gennaio 2015

Piano Triennale delle OO.PP., vorrei ma non posso.

Approvato dal Consiglio Comunale di Sambuca di Sicilia, con Delibera n° 65 del 10/12/2014   il Piano Triennale delle Opere Pubbliche 2014/2016 e l'elenco annuale 2014 !!!!!(sic).
Per i "profani" si rammenta che lo stesso oltre ad essere "la sommatoria dei bisogni" di una comunità dovrebbe andare, principalmente, nella direzione di risolverli.

lunedì 5 gennaio 2015

Calcio, Strabiliante vittoria del Sambuca in casa

Strabiliante vittoria in casa contro lo Sport Club Blunda-Paceco con un risultato di 3 a 0, i gol di Peppe Salvato e una doppietta di Vito Pedà, superlativi gli interventi del portiere Ezio Maniscalco, una buona difesa con Interrante e i f.lli Barrile, un eccellente Palazzotto, una buona prestazione da parte di Ambla, Alfano bravo nell'assist e nel procurarsi un rigore di grande importanza, il ritorno di Guzzardo e Chiommino che esce dolorante,